RSS

Bookmark and Share

30/09/2016
Storia
Storia del Trinitapoli
Cenni storici della società

La storia

Non si trovano ancora dati certi sulle origini del calcio a Trinitapoli.

Allo stato attuale l'unico dato certo è rappresentato da una foto di gruppo di calciatori datata 1937 dove, sullo sfondo, lo spazio adibito a campo sportivo era quello adiacente alle scuole elementari di via Cairoli (vecchio campo sportivo).

Ci impegneremo a ricercare altri dati storici che possano risalire ad altre informazioni da quotidiani prima del 1937.

La squadra di calcio locale ha avuto diverse denominazioni sociali e negli anni 1980/90 addirittura vi fu la nascita di un'altra società che prese il nome di "AUDAX" che in due epoche diverse comparve e scomparve nel giro di pochi anni.

Dati certi

Le certezze dell'esistenza del calcio a Trinitapoli sono visibili dai comunicati ufficiali della F.I.G.C. a partire dal mese di marzo 1968, con l'avvento alla presidenza di Leonardo Orfeo.

Nella stagione calcistica 1968/69, iniziò dalla 3a categoria la scalata ai campionati superiori dilettantistici più consoni al blasone che Trinitapoli meritava, culminata con l'approdo al campionato promozione nella stagione 1974/75.

L'anno successivo vi fu la retrocessione in 1a categoria a causa dell'inesperienza per la categoria di promozione.

Negli anni successivi vi sono stati alti e bassi. Una fase altalenante di promozioni e retrocessioni fino all'agosto 1992, data in cui la squadra non fu più iscritta ai campionati dilettantistici, per la mancanza di aiuti economici da perte degli imprenditori locali.

Dalla stagione sportiva 1968/69, comunque, la linea che il presidente Orfeo si era data era quella di puntare e credere nei giovani. Il Trinitapoli, infatti, è stato per ben quattro volte Campione Regionale Giovanissimi ed ha conquistato tantissimi titoli Provinciali, sfornando diversi campioni del calibro di Nicola e Luca Amoruso, Leonardo Colucci, Luigi Di Pasquale, Antonio Landi ed altri che verranno citati nel presente sito.


1
Accessi effettuati: 2331498